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SeaFood Summit 2017

“PROGETTO “SEAFOOD SUMMIT 2017”

“IL MERCATO è SEMPRE PIU' BLU”




Le Aziende Del Settore Ittico s‘incontrano:

Opportunità, Prospettive, Sinergie

“PROGETTO “SEAFOOD SUMMIT 2017”

 

“IL MERCATO è SEMPRE PIU' BLU”

Le Aziende Del Settore Ittico s‘incontrano:

Opportunità, Prospettive, Sinergie

 

Relazione Descrittiva

 

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO / CONVEGNO:

 

Lobiettivo principale del progetto consiste nel creare un appuntamento annuale in Italia per le aziende italiane del seafood, un momento d’incontro durante il quale si analizzano le tendenze del consumo nazionale dei prodotti ittici e dove gli operatori nazionali del settore possano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi, partecipando attivamente in qualità di ospiti, inserzionisti e sponsor.

 

In Italia attualmente manca una Fiera specializzata e la formula del convegno associata alla pubblicazione di un report / numero speciale, promossa da Mark Up in collaborazione con Gabriele Chiodi, consulente specializzato del settore, intende porre le basi per valorizzare il comparto e dare finalmente un’identità specifica ad un settore che vale il 10% del PIL agroalimentare. In occasione dell’evento sarà presentata una ricerca di mercato dei prodotti ittici, a cura di Chiodi Consulting di Gabriele Chiodi che illustrerà agli operatori le dinamiche dei consumi, le tendenze e i gusti dei consumatori. Verranno presi in esame anche i rapporti fra i vari componenti della filiera ittica, in particolare fra il settore primario con la distribuzione organizzata, con il mondo dell’industria della trasformazione, sensibilizzando gli attori economici coinvolti a sviluppare azioni di marketing e di “branding” utili a creare maggiore valore aggiunto ai prodotti ittici. S’intende ricalcare quello che è già accaduto nel comparto delle carni bianche e dell’ortofrutta dove, già da anni, si sono sviluppate azioni virtuose di marketing che hanno portato allo sviluppo di nuovi brand, facilitando anche la propensione all’export.

 

Sarà realizzato contestualmente, come premesso, un numero speciale di Mark Up all’interno del quale saranno illustrate le tematiche e i contenuti presenti nei vari talk organizzati oltre ad occuparsi di prodotti speciali, di aziende innovative, case history di successo ed illustrare le sinergie con il MIPAAF e la Regione Emilia Romagna, patrocinatori dell’evento.

 

CONTENUTI DEL NUMERO SPECIALE:

 

  • Illustrazione della ricerca qualitativa e quantitativa del settore ittico realizzata in Italia corredata da tabelle, dati, inserzioni specializzate;
  • “Il branding”: un’esigenza e un’opportunità per creare valore e dare un nome a prodotti ittici indistinti.
  • “Il mercato dei freschissimi e la gestione logistica”: aspetti peculiari di particolari di distretti e mercati più importanti; (Milano, Chioggia, San Benedetto del Tronto, Cesenatico ect.).
  • “L’evoluzione salutistica dell’offerta e l’adeguamento dei punti vendita all’interno della G.D.O.”
  • “Dai green consumers ai blu consumers: gli italiani consumano poco pesce”: opportunità e spazi di crescita del mercato del Seafood.
  • “Da paese importatore a paese trasformatore ed esportatore”: un sfida per creare valore e stimolare l’innovazione e l’internazionalizzazione del Seafood “Made in Italy”.
  • “I Gusti della mente e le ragioni del pesce”: un’esperienza di neuromarketing a favore dei consumi di pesce.
  • “Blue Socials”: nuove tecniche di marketing e comunicazione con aspetti innovativi riguardanti le possibilità offerte dai Socials Media.
  • “Specialità territoriali”: perché i prodotti ricettati italiani potranno conquistare i mercati? Il ruolo dei grandi Chef come testimonial per promuovere e divulgare il consumo di piatti a base di pesce.
  • “Le conserve a base di pesce”: i prodotti italiani alla conquista del Mondo con articoli dedicati a progetti di successo.
  • “Gli affumicati e i salati”: la crescita continua, le ragioni del successo.

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

 

Temi ed Argomenti: nel corso del convegno si dibatterà di come ottimizzare la “filiera ittica, di “blu marketing”, dinnovazione e d’internazionalizzazione con i principali rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche nazionali ed europee, con le aziende del Seafood nazionale, del settore primario della pesca e dell’acquacoltura, dell’industria e del mondo della ricerca scientifica.

 

Interverranno importanti rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, i principali buyers della G.D.O. nazionale ed estera, esponenti del settore HO.RE.CA., i responsabili marketing di aziende italiane ed estere del settore del Seafood, i ricercatori dell’Università di Bologna, in particolare con il Professor Loris Grossi, del “Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita” del Campus di Rimini, che presenterà i risultati di un’indagine sulle virtù salutistiche dei cibi a base di pesce e di molluschi. Saranno presenti esponenti dell’Università del Gusto di Pollenza che promuoveranno l’importanza del Gourmet nel mondo degli Chef stellati specializzati nei piatti a base di pesce.

 

SCALETTA DEL CONVEGNO:

 

Ore 10.00- 10.30

            Registrazione e welcome coffee

Ore 10.30 - 10.40

            Apertura convegno, agenda della giornata

            introducono Cristina Lazzati, direttrice Mark Up e Gdoweek e Gabriele Chiodi, Chiodi Consulting

Ore 10.40 - 11.30

            SI PUÒ FARE DI PIÙ?

            La sostenibilità economica, ambientale e sociale del settore ittico in Italia

            Partecipano:

  • Marco Affronte, Membro del Parlamento Europeo
  • Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia                                                                       
  • Dario Cartabellotta, Direttore generale Dip. Pesca Mediterranea Ass. Reg. dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
  • Riccardo Rigillo, Direttore Generale Della Pesca MIPAAF                                                          
  • Pier Antonio Salvador, Presidente Associazione Piscicoltori Italiani      

            Intervengono (con speech di 5 minuti):

  • Marco            Omodei Salè, Food&Beverage Business Development Manager DNV GL
  • Friend of the Sea                                                                             In attesa nominativo                                                                                                                      

            Modera Gabriele Chiodi, Chiodi Consulting

Ore 11.30 – 13.00

            UN MARE DI OPPORTUNITÀ PER L’ITTICO, MA ANCORA TANTI SCOGLI DA SUPERARE

            Sostenibilità, salutismo e innovazione. Le sfide per il futuro

Ore 11.30 – 12.00

            Quale ruolo per l’ittico nei modelli di consumo contemporanei?  ANALISI CONSUMER

            A cura di SG MARKETING.

Ore 12.00 – 13.00 Tavola rotonda

            Ne discutono:

  • Francesco Fattori, Presidente e amministratore delegato Findus           
  • Giangiacomo Ibba, Presidente Crai e F.lli Ibba     
  • Giovanni Panzeri, Direttore PFT Carrefour Italia                                     
  • Giuseppe Zuliani, Direttore marketing Conad                                                                 
  • Fabio Massimo Pallottini, Presidente Italmercati                         (invitato)

            Intervengono (con speech di 5 minuti):

  • Loris Grossi, professore Università di Bologna                                        
  • Francesca Oppia, program directory Italia MSC Italia                             

            Modera Cristina Lazzati, direttrice Mark Up e Gdoweek

Ore 13.00 – 14.30

            Pausa buffet e networking

POMERIGGIO

Ore 14.30 – 16.30

Sezione pomeridiana

Ore 14.30 – 15.00

            Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, strategie, best practice.                                              ANALISI TRADE a cura di SG MARKETING

Ore 15.00 – 15.45

            La parola alla GDO … La valorizzazione dell’ittico nella gdo

  • Domenico De Mezzo, Responsabile PFT pesce Carrefour Italia
  • Massimo Krogh, responsabile freschissimi Coop Alleanza 3.0
  • Davide Marcomin, direttore filiera freschissimi Auchan Retail Italia                
  • Federico Stanghetta, direttore commerciale Conad Adriatico                                      

            Modera Marina Bassi, caporedattore Mark Up e Gdoweek

Ore 15.45 – 16.00

            Regione Sicilia: presentazione progetto SICILIA SEAFOOD                       

            Leonardo Catagnano, Dirigente responsabile Servizio 2 Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea                                  

Ore 16. 00 – 16.45

            CREARE VALORE AGGIUNTO NEL MERCATO CHE EVOLVE

  • Giovanni Ferrarese, Titolare Ittica Gesia                                                              
  • Riccardo Mazzanti, Responsabile Commerciale Finpesca
  • Matteo Tassinari, Dirigente Oleificio Zucchi                     
  • Mauro Vio, Direttore O.P. Bivalvia

            Intervengono (con speech di 5 minuti):

  • Emanuela Casalini, Barcode specialist GS1 Italy
  • Luca Grassi, Country Sales Manager Italy Sealed Air                                         

            Modera Gabriele Chiodi, Chiodi Consulting



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